Cottagecore: il trend moda del 2021
C’è un’estetica che probabilmente ha dominato il tuo feed Instagram negli ultimi tempi: il suo nome è Cottagecore.
Il trend Cottagecore si ispira alla natura, ad un senso di nostalgia e ad un’estetica da cottage inglese – da qui il nome – e alla vita all’aria aperta in generale.
Abbraccia le cose semplici della vita, come prendersi cura delle piante, fare attività in mezzo alla natura, meglio se a contatto con animali, fare picnic distesi su prati fioriti.
In tanti hanno scritto dissertazioni approfondite sul Cottagecore, mentre l’attuale pandemia iniziava a espandersi in tutto il mondo: accanto, e simili a questa estetica, ci sono il Grandmacore e il Farmcore, tutte tendenze che hanno avuto inizio prima su TikTok e poi su Instagram. Ha molto senso che un trend di questo tipo derivi dal periodo storico che stiamo vivendo, fatto di grande ansia e impossibilità di vivere fuori casa.
Senza vacanze primaverili, eventi sociali e feste (occasioni che di solito erano appuntamenti perfetti per usare Instagram) le persone sono diventate creative nel romanticizzare questi tempi il più possibile. Ciò che queste tendenze hanno in comune è il desiderio di vivere in un mondo al di fuori di quello attualmente abitato passando del tempo in mezzo alla natura e possibilmente a contatto con gli animali.
IL SUFFISSO “CORE”
Come abbiamo scritto sopra il Cottagecore è “imparentato” con altre comunità estetiche piene di nostalgia che, paradossalmente, prosperano su molte delle piattaforme Internet più popolari. Ciò che le accomuna è il desiderio di vivere in un mondo al di fuori di quello attuale (Il suffisso “core”, derivato dalla musica punk hard-core degli anni ’80, è ora utilizzato per delineare un tipo di genere o categoria.)
Non sorprende che molti brand si siano affrettati a sottolineare la loro connessione al ritorno romantico nei confronti della natura e dei tessuti naturali: in tempi di stress, scorrere l’hashtag #cottagecore su Instagram regala un senso di calma e ti allontana dalla realtà.
Quindi, quando sarà possibile, perché non seguire questa splendida tendenza scegliendo casomai di approcciarsi al mondo del cavallo?
Foto di @whatstacydid